VINI ADELINA MOLETTIERI

VINI ADELINA MOLETTIERI

di Angela Merolla

Montemarano, uno dei territori più vocati della viticoltura irpina, offre un paesaggio di appezzamenti vitati, armonia di foglie e grappoli baciati dal sole, filari su pendenze argillose che guardano a valle il fiume Calore.

Un solo vitigno l’Aglianico, allevato su quattro ettari di terra, con un unico intento, quello dell’Azienda Agricola Adelina Molettieri, di trasformare il succo di queste uve in vino generoso e piacevole.

Quattro fratelli i De Lisio, ognuno con il suo ruolo nel contesto aziendale, qui s’incontra il passato ancora vigile, fatto di numerose piante di oltre 70 anni allevate a tendone, degli insegnamenti dei nonni, unitamente a più giovani filari governati a spalliera e le nuove tecniche di viticoltura e vinificazione.

I vini “Adelina Molettieri” nascono da una filosofia genuina, metodi quanto più naturali e semplici possibili che rispettano il carattere del frutto, non sono aggiunti lieviti della fermentazione, le temperature non sono controllate, non chiarifiche, ne filtrazioni aggressive, per una produzione di circa 12.000 bottiglie di vino ”Campania Aglianico Igp”, “Cesinè Doc Irpinia Aglianico” e il loro Taurasi Docg.

L’Aglianico di Adelina Molettieri contempla un breve passaggio in legno nel rispetto della natura e del frutto.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *