Tradizione e qualità da oltre mezzo secolo.

Tradizione e qualità da oltre mezzo secolo.

di Giulia Favero

Furono, Bidio Menchetti e la moglie Grazia, che nei primi del novecento si dedicarono al profumato mestiere di fornai; poi d’allora figli e nipoti si sono occupati con grande passione alla produzione del apprezzato “pane di Motagnano”.

Oggi il cui stabilimento è a Cesa in Valdichiana, a tre chilometri da Motagnano, la terza generazione dirige le produzioni, portando alto il nome Menchetti nel mondo delle panificazioni in Toscana.

Un marchio di prodotti che è divenuto un vero elaboratore di cultura, scelto e apprezzato dai consumatori.

Il pane Menchetti è il frutto di una lunga lievitazione naturale, con farina di grano “Verna”, farina macinata a pietra in Valdichiana e  cotto nel forno a legna.

Cesa

Un pane che si conserva bene per più giorni, migliorando quotidianamente nel profumo e sapore. Menchetti dal 2000 presso la propria azienda agricola, produce grano Verna, antica varietà di grano tenero, attualmente in conversione biologica. Oltretutto, ha scelto la macina a pietra proprio per mantenere il germe di grano all’interno del prodotto finito e preservare una grande quantità di vitamine, minerali e ricchezza di fibre.

Inoltre la bassa quantità di glutine, garantisce una migliore funzionalità digestiva. Menchetti con i suoi dieci punti vendita sul territorio toscano, vende prodotti da forno che garantiscono trasparenza su tutta la filiera di produzione, dal campo alla tavola.

Foiano

Specialità dolci e salate come i Cantucci, fatti con grano verna e nocciole una ricetta della tradizione toscana.

Oppure i Biscotti, ad alto contenuto di fibre naturali da un’antica ricetta di famiglia e fatti con ingredienti semplici e naturali come burro, farina, uova e zucchero.



Poi i grissini e da lievito madre, le varietà di pizze e focacce cotte su pietra.

Menchetti, tradizione e qualità da oltre mezzo secolo.

www.menchetti.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *