Salumificio di Genga

Salumificio di Genga

di Ida Petrillo

L’azienda ha sede a Genga in un territorio di rara bellezza nel cuore della Regione Marche, nell’area protetta della Gola Rossa e delle Grotte di Frasassi, circondata da paesaggi ricchi di fascino e armonia, immersi in una natura integra e rigogliosa.

Era il 1984 quando la famiglia Polli inizia il suo  percorso nella suinicola GEN-MA, una cooperativa di allevatori e macellatori fortemente legati alla storia e alla tradizione di Genga. Ma solo nel 2000 con tutta l’esperienza di una tradizione trentennale, nasce il  “Salumificio di Genga” e d’ allora anni di duro lavoro hanno segnato la crescita aziendale e la forte identità di brand.

Certificazione BIO, marchio QM (Qualità Marche ) che identifica una totale tracciabilità della filiera delle carni no ogm, tradizione, ricerca e innovazione la Famiglia Polli continua il suo percorso di qualità anche con le nuove generazioni.

Nel 2017 lo stabilimento aziendale è stato ampliato per una manifattura sostenibile e più attenta all’ambiente.

Una centrale termica a basso impatto ambientale grazie a pompe di calore e un circuito di recupero di energia è in grado di soddisfare le richieste dell’intero stabile: dalla funzione delle celle frigorifere a quelle di asciugatura e stagionatura per passare all’acqua sanitaria e al riscaldamento/condizionamento.

Inoltre è stato installato un impianto fotovoltaico che copre il 25 % del fabbisogno di energia elettrica.

Il Salumificio di Genga, garantisce la massima qualità della sua materia prima, l’accurata selezione dei più pregiati tagli di carne di suini selezionati in tre allevamenti italiani, dove  si predilige un’alimentazione naturale per un accrescimento lento e non forzato, senza uso di antibiotici.

Aspetto, colore e consistenza, l’odore e la tessitura della carne, fanno di un salume la vera differenza.

E il Salumificio di Genga oggi come nei decenni scorsi, ha come obiettivo quello di preservare il valore dell’artigianalità e la qualità dei prodotti.

www.salumificiodigenga.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *