Sabrage Academy

Sabrage Academy

Ho imparato a sciabolare

di Giovanna Romeo

Sono una di quelle persone che con buona dose di reticenza, non si era mai cimentata con una sciabola da sabreur. Non ci eravamo mai prese – io e la sciabola – non mi sembrava “una cosa seria” e di contro, aprire una bottiglia di Champagne in quel modo mi pareva quanto di più complicato vi potesse essere. Tutto questo fino a quando ho deciso, superando il mio iniziale scetticismo, di partecipare a una vera e propria lezione di sabrage. Francesca Negri, alias Geisha Gourmet, scrittrice, giornalista, wine tutor, è l’ideatrice della Sabrage Academy . Un preciso momento di formazione legato al desiderio di divulgare il valore e il vero significato dello sciabolare in un momento storico, quello attuale, in cui ha assunto connotati grotteschi, quasi bizzarri.

Tutelare, conoscere, praticare un cerimoniale molto popolare nella Francia Napoleonica, ereditato dalla Cour de Russie e successivo al periodo che seguì la Rivoluzione francese. Il sabrage nasce quindi con Napoleone Bonaparte quando la sabre , l’arma degli ussari, militari della cavalleria leggera, era usata per stappare al volo la bottiglia di Champagne generalmente ricompensa per la vittoria ma anche per esaltarsi prima della battaglia. Hanno vinto, sono ancora in vita, con le divise sporche di sangue, carichi di adrenalina e di felicità quando, con un colpo secco e deciso, rigoroso e autoritario, ne staccano il collo con una sciabolata. Un gesto intenso che si compie ancora oggi in momenti speciali, un rito da praticare con rigore e cautela e che richiede unicamente la sciabola. Mettete da parte i pregiudizi, mettete da parte le carte di credito per le aperture improvvisate, e imparate a conoscere una pratica che porta in sé rispetto ed eleganza.

Didattica, risate, convivialità e a seguire una cena gourmet. Sabrage Academy introduce, inoltre, per chi non avesse alcuna formazione, al mondo dello Champagne e più in generale degli spumanti affrontando le differenze tra il Metodo Classico e il Metodo Martinotti, raccontando il bon ton e le regole del servizio, oltre a molte, molte altre curiosità. Infine la disciplina della sciabolata con prove pratiche di Sabrage. E finalmente ho imparato a sciabolare.

Special Edition di Sabreur – Sabrage Academy – il 25/11/2019 alle ore 19 in occasione della manifestazione Durello&Friends, Palazzo della Gran Guardia, Verona. Posti limitati. Info@sabrageacademy.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *