ROCK 1978

ROCK 1978

Una tradizione di famiglia dalle numerose anime che guarda al futuro

A meno di un’ora da Brescia, tra la Val Sabbia e la valle del Vrenda, in una zona denominata “Conca d’Oro”, si trova il paesino di Bione, dove sorge “Rock 1978”, pizzeria gourmet e ristorante della famiglia Zanoni, premiata dalla Guida Gambero Rosso con i “2 spicchi”, per il grande lavoro di ricerca e sviluppo svolto negli anni con costanza e dedizione.

Storia Il ristorante Rock apre le porte nel lontano 1978 grazie a Giuseppe Zanoni. Suo padre, Giovanni, era soprannominato “Roc” dagli abitanti della zona, per la fama di uomo tutto d’un pezzo, una vera e propria roccia, appunto. Da qui, Giuseppe ha preso ispirazione, dando il nome al ristorante, così da omaggiarlo. Oggi Rock è guidato dai figli: Patrick, Gianluca, Laura e Liliana. La nuova generazione continua la tradizione, portando avanti con amore e passione i valori di famiglia legati alla cucina e alle bontà locali, aggiungendo quel pizzico di creatività e modernità tali da rendere unica l’esperienza da Rock.

Pizzeria gourmet “Il nostro obiettivo è quello di proporre pizze altamente digeribili e gustose nell’impasto, condite con ingredienti freschi, lavorati con le moderne tecniche di cucina. Una continua ricerca delle materie prime e una valorizzazione dei prodotti del territorio e del nostro orto.” Con queste parole Patrick Zanoni, pizzaiolo classe 1983, racchiude l’essenza della sua pizzeria.

Dopo gli studi all’Università della Pizza, Patrick affina l’arte della lievitazione e mette subito “le mani in pasta”. Dopo ulteriori prove e studi, mette a punto diverse tipologie di impasti che oggi costituiscono la carta della pizzeria Rock: dalla pizza gourmet a degustazione fino alla napoletana con cornicione ben sviluppato, passando alla pizza classica bassa, senza dimenticare una carta completa dedicata alla pizza senza glutine.

Patrick e Gianluca Zanoni

Tutte le pizze sono realizzate con lievito madre e Farine Petra® da grano 100% italiano Tipo 1 e integrale, macinate a pietra. Oltre agli impasti, grande ricerca e selezione viene fatta sugli ingredienti e le materie prime, selezionati da aziende agricole della zona, caseifici artigianali dedicati alla produzione di latticini, macellerie attente al benessere animale. Tutto questo si trasforma in una ricca proposta di pizze digeribili che vanno a vantaggio della soddisfazione e benessere dei clienti.

Ristorante L’anima di Rock si riconosce anche nel ristorante: un’attenta selezione di materie prime da piccoli produttori del territorio permette ai ragazzi in cucina di realizzare piatti della tradizione bresciana e italiana, che puntano alla semplicità, stagionalità degli ingredienti e ricerca del gusto. Dai primi piatti, a secondi di carne e pesce, per concludere con la pasticceria, il menù si rinnova con il variare delle stagioni, garantendo freschezza e qualità.

Sala La sala di Rock è nelle mani di Gianluca, fratello di Patrick e sommelier classe 1989, che studia e consiglia gli abbinamenti perfetti per le pizze e i piatti del menù, oltre a curare personalmente l’ampia carta vini del locale che con 300 referenze rappresenta una rarità per il mondo delle pizzerie. “Ho iniziato a lavorare nel ristorante di famiglia e, da subito, la sala mi ha affascinato: l’attenzione al dettaglio, la preparazione, lo studio e la ricerca sono per me fondamentali. Il cliente non deve mai

trovarti impreparato e poi serve sempre quell’intuito per capire e anticipare i desideri di chi ci è venuto a trovare, più un ospite che un cliente…”, così Patrick racconta il suo ruolo da Rock.

Catering Una grande novità di Rock 1978 è la possibilità offerta ai clienti di portare l’esperienza della pizzeria gourmet in eventi e catering esterni, curati in ogni dettaglio e cuciti su misura. Grazie a un apposito rimorchio, il forno a legna ed elettrico possono arrivare ovunque: feste di famiglia, compleanni, lauree, eventi aziendali, meeting e riunioni nelle quali Patrick e lo staff propongono pizze gourmet, napoletane o classiche, rispettando la qualità e la proposta degli ingredienti selezionati nel locale.

“La forza di Rock è la nostra famiglia: un lavoro quotidiano attento, corale e affiatato, grazie al quale vogliamo far sentire ogni ospite come a casa sua…”

Rock 1978 Via Ponti 1 – 25070 San Faustino di Bione (BS) rock1978bione@gmail.com Tel: 333 6507272 Aperti tutti i giorni dalle 19:00 alle 22:00. Lunedì e Martedì chiuso. Domenica a pranzo solo su prenotazione

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *