Raccontare i vini a Identità Golose

Raccontare i vini a Identità Golose

Per la prima volta al più importante congresso italiano di Alta Cucina, per raccontare i vini friulani e la vocazione naturale all’eccellenza

L’appuntamento è dal 25 al 27 settembre 2021 all’interno dei padiglioni di MiCo – Milano Congressi, l’occasione è il ritorno in presenza di Identità Golose, il più grande congresso italiano di alta cucina. Un appuntamento imperdibile a cui Vigneti Le Monde partecipa per la prima volta, portando la sua passione per il vino nel tempio della gastronomia, con cui condivide la vocazione all’eccellenza,  la fede nella qualità assoluta e la voglia di ripartire nel segno della condivisione.

Il filo conduttore dell’edizione 2021 di IG è infatti come focus “Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro”. Come hanno scritto Paolo Marchi e Claudio Ceroni, creatori e curatori di Identità Golose: “Se prima non risolveremo questo drammatico problema, sarà inutile parlare di quale cucina avremo una volta usciti dalla pandemia e anche quale vino e quale servizio, al ristorante come in albergo. Prima il lavoro!”. Ottica e filone di pensiero che non può che incontrare quello dei Vigneti Le Monde,  testimone qui della concretezza friulana e rappresentante della grande famiglia di lavoratori che ogni giorno fanno la differenza nei vigneti, in cantina, all’accoglienza. Perché uniti si vince, ed è proprio questo il messaggio che Alex e Marta Maccan (insieme a tutti i loro collaboratori) porteranno a Milano.

I vini firmati Le Monde – la frazione di Prata di Pordenone di cui l’azienda porta il nome – portano nel calice tutta la sobria eleganza e il carattere friulano, che non chiede sconti e si afferma con decisione e orgoglio delle proprie caratteristiche. A Identità Golose verrà presentato tutto questo, un microcosmo improntato all’eleganza stilistica e alla veridicità del rapporto con il territorio. In degustazione saranno il Pinot Bianco, versatile e caldo, ma anche  equilibrato ed elegante, insieme al Cabernet Franc, caratterizzato da una misurata spalla acida, lungo e di grande persistenza e al Pinot Nero Rosé, una delle eccellenze spumantistiche della Maison. Tutti a testimoniare come il terroir friulano racconti il meglio di sé anche attraverso vitigni internazionali. Uguale pensiero per il .73, un Merlot premium che racchiude in sé tutto il cuore della famiglia. In rappresentanza dello stretto legame del territorio e del lungo lavoro che tutto il team fa da anni con i vitigni autoctoni, ecco il Friulano, simbolo incontrastato dei luoghi – al confine con il Veneto – da cui nasce.

Vigneti Le Monde: tra bellezza, terroir e visione del futuro

Il vino è materia viva, capace di sintetizzare in ogni calice la bellezza della terra, della vite, del tempo. A Vigneti Le Monde ogni goccia racchiude in un spazio infinitamente piccolo la passione di una famiglia, il rispetto del territorio e la bellezza estatica dei vigneti, curati con l’attenzione al dettaglio di chi non lascia nulla al caso.

La Storia e il Presente. Qui, oggi, all’ombra di un casale del XVIII secolo, va in scena un racconto contemporaneo, dove la concretezza friulana si sposa con le più moderne tecnologie nell’orizzonte di un progetto che coniuga ecosostenibilità e fedeltà alla tradizione vinicola. Tutti valori fondanti per Alex Maccan, sua moglie Marta e la loro squadra, che agisce come una famiglia e conosce ogni angolo dei 100 ettari che compongono i possedimenti di Vigneti Le Monde.

La Natura. Un vero e proprio Cru protetto a nord-est dalle Alpi e rinfrescato dalle brezze marine dell’Adriatico, che trae la linfa dal terreno reso ricco dalla combinazione di argilla e calcare. Un’anima complessa che viene trattata secondo i più moderni principi di ecosostenibilità: i diserbanti sono banditi, terreno ed erba vengono lavorati meccanicamente, l’energia elettrica è quasi del tutto erogata da moderni pannelli fotovoltaici. In ultimo, ma non per importanza, tutti i materiali di imballaggio, provengono da fonti rinnovabili certificate.

Semplicità. E’ il cuore dei vini di Vigneti Le Monde: creati con passione e rispetto della natura, per sedurre chi li assaggia con la sola forza del loro carattere.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *