Vigneti Le Monde, nel cuore del Friuli

Vigneti Le Monde, nel cuore del Friuli

di Angela Merolla

Probabilmente il termine Munda nel Medioevo significava “terra riservata” quella che oggi è la località denominata Le Monde, comune di Prata di Pordenone, da cui prende il nome l’azienda vitivinicola locale “Vigneti Le Monde”.

Azienda nota a livello nazionale e internazionale per il carattere deciso e l’alta qualità dei suoi vini, esprime con passione e creatività il terroir tipico del Friuli-Venezia Giulia.

Oltre 100 ettari vitati, un vero “Cru” dove i terreni ricchi di argilla e calcare, favoriscono una produzione di uve dalle caratteristiche uniche e di riflesso di vini  detentori dell’essenza locale.

Sono vini prodotti da uve autoctone a bacca bianca e rossa, che garantiscono, oltretutto, impegno e dedizione verso la sostenibilità ambientale, preservando le risorse naturali a salvaguardia di terreni e vigneti.
Vini che con eleganza rivelano il proprio carattere e amano farsi ricordare.

Il Pinot Bianco annata 2019 Vigneti Le Monde anche quest’anno ha confermato “Tre Bicchieri” per la Guida ai vini del Gambero Rosso 2021 , un riconoscimento che premia la validità della filosofia aziendale, quella che nel rispetto del territorio, dedica grande attenzione ad una produzione di vini di alta qualità.

Questo vino al calice si presenta vivace di un bel giallo paglierino carico con riflessi dorati, al naso i profumi si rivelano in verticale con frutti esotici maturi, agrumi, note speziate dolci che lasciano spazio alla mineralità finale. Un vino fine che invoglia alla beva.

Al palato il Pinot Bianco è fresco e subito intenso, in progressione morbido , avvolgente ed elegante,  un sorso coerente con il fruttato annunciato al naso. Equilibrato, resta di buona persistenza.

Un ottimo Pinot Bianco, che piacevolmente si lascia ricordare e che consiglio per i migliori abbinamenti con piatti di pesce, magari quelli delle prossime festività natalizie. Buon vino a tutti!

https://www.lemondewine.com/

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *