Parte la presentazione online di TuffOlio

Parte la presentazione online di TuffOlio

Al via “TuffOlio 2020” la manifestazione dell’enogastronomia d’eccellenza. L’evento organizzato da Angela Merolla GAG si svolgerà il 22 settembre all’Hotel Ariston di Paestum e accenderà i riflettori sull’olio extravergine. TuffOlio aprirà le porte solo su invito a operatori di catene di negozi specializzati, ristoranti, catene alberghiere, gastronomie e stampa specializzata dell’enogastronomia.TuffOlio parte senza una conferenza stampa causa emergenza covid ma parte sin dall’inizio con nomi illustri come lo Chef  Alessandro Cretella NH Collection Palazzo 500 di Roma.

A TuffOlio 2020, l’Azienda Agricola Di Muccio e lo Alessandro Cretella Chef NH Collection Palazzo 500 Roma. La pietanza realizzata dallo chef Cretella per l’evento TuffOlio, prevede l’utilizzo dell’olio EVO LICINIVS. L’Azienda Di Muccio è una piccola realtà olivicola situata nel comune di Venafro in provincia di Isernia, che fa parte del più noto Parco dell’ Olivo di Venafro.L’olio extra vergine di oliva LICINIVS , prodotto dalla famiglia Di Muccio già dal 1848, è ottenuto unicamente da olive appartenenti al 100% ad una delle più antiche varietà della regione Molise: la Monovultivar Avrina.La cultivar Aurina, dal latino oro, è una tra le più importanti delle circa 700 varietà presentinel territorio nazionale.

Ernesto Di Muccio

Fu portata a Venafro nel IV secolo a.C. dall’imperatore LICINIVS, pianta resistente al freddo, agli stress idrici e ai PARASSITI, in sintesi non è attratta dalla bactrocera (così detta mosca olearia) e non ha bisogno di antiparassitari.Le olive vengono raccolte rigorosamente a mano ancora verdi, questo caso si abbassa la quantità a favore della qualità. Questa è la nostra filosofia.

Alessandro Cretella, uno chef la cui passione per la cucina nasce sin da piccolo quando suo padre, anche lui cuoco, si destreggiava ai fornelli. Da lì ebbe inizio la sua curiosità per i sapori e i profumi mai sentiti. Diplomato all’istituto alberghiero di Maiori, subito iniziò a lavorare presso l’NH Grand Hotel Convento di Amalfi al fianco dello chef Alberto Annarumma. Nel 2015 arrivò ad EATALY nella capitale al fianco dello chef Pasquale Torrente e come sua persona di fiducia al Griffe Luxury Hotel, dove conobbe Andy Luotto, divenendo il suo braccio destro. Diverse esperienze professionali significative per ritornare nella capitale stavolta all’ NH Collection Palazzo Cinquecento, dove ad oggi ricopre il ruolo di Executive chef.Un grazie all’Azienda Agricola Di Muccio e allo chef Alessandro Cretella, per essere con noi a TuffOlio 2020, in questo viaggio del gusto tra i sapori dei territori italiani.

https://www.oliolicinivs.it/


Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *