LA LIGURIA D’AUTORE A 4 MANI

LA LIGURIA D’AUTORE A 4 MANI

LA LIGURIA D’AUTORE A 4 MANI DI JORG GIUBBANI E GIORGIO SERVETTO TORNA l’8 GIUGNO A VILLA EDERA, MONEGLIA

Moneglia, 8 giugno ’23 – Territorio e stagionalità sono elementi cari e fondanti del fine dining degli chef Jorg Giubbani e Giorgio Servetto che, dopo il successo della prima serata evento ospitata ad Andora (SV), si riuniscono ancora una volta per la narrazione di una cucina regionale che – da est a ovest – ha davvero moltissimo da raccontare.

La data è fissata per giovedì 8 giugno: questa volta sarà il Ristorante Orto by Jorg Giubbani a Moneglia ad accogliere lo chef Giorgio Servetto nella location unica di Hotel Villa Edera & La Torretta. L’evento a 4 mani coniuga il bagaglio gastronomico di due grandi professionalità del settore, premiate con una Stella Michelin ciascuna: verde quella di Servetto al Ristorante Vignamare, rossa quella di Orto by Jorg Giubbani, seguendo il filo conduttore della tradizione ligure e i suoi inconfondibili sapori.

Giorgio Servetto ci racconta:

“L’incontro gastronomico con Jorg è nato nel solco di un’amicizia e stima reciproca, ma soprattutto dalla volontà di raccontare l’amore condiviso per l’orto e il rispetto delle materie prime che sono la principale fonte di ispirazione del nostro lavoro, ma anche l’idea, sposata da entrambi, di una cucina gourmet vicina alla terra, ai suoi cicli.”

A stupire i commensali, sarà un Menu Degustazione composto da dieci portate, alternate dai due cuochi, la cui proposta si basa su materie prime ben selezionate e coltivate negli orti a disposizione degli chef oppure scelte tra i piccoli produttori della zona, sempre con la volontà di creare una rete locale.

“Fare rete per promuovere il territorio” è proprio quello in cui crede Giorgio Servetto, appena nominato delegato regionale per la Liguria da Euro-Toques Italia, l’Unione internazionale di cuochi fondata da uno dei più grandi della haute cuisine francese, Paul Bocuse, e di cui sia Giubbani che Servetto sono membri attivi.

Lo chef Giubbani ha dichiarato: “Serate come questa sono straordinarie occasioni di confronto dove c’è spazio e arricchimento reciproco. Gli ingredienti liguri ci permettono di valorizzare l’eccezionale biodiversità della Liguria influenzata dal mare, dalle colline e dai nostri venti.”

Protagoniste della serata a 4 mani, nata in coda alla manifestazione AromaticaOFF di Diano Marina, saranno nuovamente le erbe aromatiche, ingrediente imprescindibile della cucina ligure.

Il costo della cena è di euro 120 a persona, euro 160 con l’abbinamento vini previsto in accompagnamento. Per chi desiderasse avere un assaggio della serata, questo è il menu:

Jorg Giubbani –Giorgio Servetto

MENU GIOVEDI 8 GIUGNO 2023

Mare orto montagna one shot

(Jorg Giubbani)

Come uno gnocco al pesto

(Giorgio Servetto)

Palamita, vitello, cappero e limone

(Jorg Giubbani)

Trombette ed olive taggiasche

(Giorgio Servetto) 

Coda di Bue, triglia, nepetella

(Jorg Giubbani)

Gamberi viola, ortica e aglio

(Giorgio Servetto)

Ventresca, piselli, prosciutto affumicato

(Giorgio Servetto)

Stop ‘n reset

(Jorg Giubbani)

Prescinseua, ciliegia e basilico

(Jorg Giubbani)

SEMI lasci non vale

(Jorg Giubbani)

Per prenotazioni: www.ortobyjorggiubbani.com

Hotel Villa Edera & La Torretta ****

Tel. +39 (0)18549291

info@villaedera.com

Hotel Villa Edera sas di Schiaffino Pasquale & C Via Venino 12, 16030 Moneglia (GE)

Orto By Jorg Giubbani

A Moneglia, piccolo gioiello incastonato tra verdi montagne a strapiombo sul mare, la famiglia Schiaffino ha scelto un percorso sostenibile, in armonia con la terra che ospita Villa Edera, oasi e rifugio arboreo che trova nell’Orto – che in latino significa nient’altro che giardino – la sua essenza programmatica. Un luogo di distensione, di cura e di rispetto per la natura.

Non è un caso, perciò, che Jorg Giubbani abbia deciso di tornare alle origini e coltivare da sé  nell’orto gli ingredienti vegetali per le sue creazioni culinarie. Un ritorno a casa, sia metaforico e culinario, sia personale. Originario di Sestri Levante, dopo anni di formazione anche all’estero, incontra sulla via del ritorno alle origini le donne Schiaffino. Massima qualità, tecnica, estro e amore per la creatività: è subito fiorente intesa. I tre menu degustazione celebrano la vivacità caleidoscopica della natura, sapori e ricette antiche ritrovate con occhi nuovi, che uniscono con tecniche moderne il mare, la montagna e l’orto.

Conserve

Ristorante Vignamare

In armonia con la filosofia dell’azienda agricola PEQ Agri di valorizzare le eccellenze che rendono unica la Liguria, nasce il Ristorante Vignamare ad Andora, nel cuore della suggestiva vigna di Colla Micheri. Direttore creativo ed executive chef del progetto è Giorgio Servetto, mosso dal desiderio di dimostrare che si può fare alta cucina con materie prime fresche stagionali. Classe 1975, nato a Savona, lo chef Servetto inizia ad approcciarsi alla cucina fin da piccolo. Frequenta l’alberghiero e muove i primi passi nel mondo della ristorazione, scalando pian piano la strada del successo, fra tendenze gourmet e tradizioni francesi. Le esperienze continuano nel suo primo ristorante, ‘U Sciarattü ad Alassio, e ai fornelli de La locanda dell’Asino, dove ottiene riconoscimenti dalle maggiori guide italiane. Dal 2016 al 2021 è stato executive chef del ristorante Nove, presso Villa della Pergola ad Alassio. Ottiene la stella Michelin nell’edizione 2021 della guida. Dal 2022 si trasferisce ad Andora dove inizia la collaborazione con l’azienda PEQ Agri.

Peq Agri è un’azienda agricola certificata Bio attiva nel settore vinicolo (cantine Cascina Praié, Lupi, Guglierame), nella produzione di ortaggi locali, tra i quali trombette e cipolla belendina (presidi Slow Food) e di olio extravergine di oliva. Vanta anche un laboratorio polifunzionale dove vengono realizzate conserve, miele, formaggi e salumi. L’azienda è inoltre presente come polo ricettivo non solo con l’Agriturismo di Tovo San Giacomo, ma anche con l’attività ristorativa del Ristorante Vignamare, Stella Verde Michelin 2023 e della terrazza di Cascina Praié dove organizza diverse esperienze di degustazione di vini e prodotti freschi e naturali pensati per omaggiare la convivialità e la tradizione gastronomica locale.

Hotel Villa Edera sas di Schiaffino Pasquale & C

Via Venino 12, 16030 Moneglia (GE)

Tel. +39 (0)18549291 info@villaedera.com villaedera.com

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *