Il Re Bianco del Bosco

Il Re Bianco del Bosco

di Paolo Petrllo

Da trentasei anni, a novembre, quando i caldi colori autunnali tingono i colli bolognesi, a Savigno di Valsamoggia in provincia di Bologna, si festeggia il tartufo bianco.

Gli ingredienti migliori, selezionati per garantire eventi e gastronomia di qualità: è la filosofia della 36/a edizione di ‘Tartofla’.

Il festival internazionale del tartufo bianco, prevede tre weekend di novembre ricchi di appuntamenti, con  percorsi gastronomici e degustazioni guidate.

Protagonista sarà il tartufo bianco pregiato, ma anche il Parmigiano Reggiano, proposto in abbinamento con il Re Bianco del Bosco, ma anche con i vini dei Colli Bolognesi e con i prodotti della terra.

Passeggiate sui sentieri del meraviglioso territorio dei tartufi con dimostrazione di ricerca immergendosi nelle bellezze paesaggistiche e nelle delizie enogastronomiche di Savigno.

Mostre ed eventi culturali, dialoghi tra cibo, territorio, arte e filosofia, scoprendo territori e borghi immersi in un paesaggio mozzafiato.

Tra gli ospiti di ‘Tartofla’ il giallista Loriano Macchiavelli ed inoltre il programma prevede la quinta e ultima tappa del ‘Trofeo Appennino Food Truffles’, una gara di ricerca a cura del Gruppo Amici del cane da tartufo.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *