IL GUSTO

IL GUSTO

Avellino

di Angela Merolla

Quello della buona pizza

Sin dagli esordi, la promessa è stata di rispettare ogni singolo ingrediente utilizzato sia in pizzeria che in cucina, poi con l’esperienza e la fantasia esaltare l’elemento fondamentale IL GUSTO.

E questa ispirazione ha dettato il nome del locale,  IL GUSTO pizzeria e ristorante nato ad Avellino nel 2016 , dagli eroici Giovanni Calderisi e sua moglie Stefania Beccaro.

Proprio così li definirei, eroici, poiché si misero in gioco in un momento abbastanza saturo di attività simili sul territorio e oltretutto entrambi provenienti da altri settori professionali.

Ebbene, sin dall’inizio di questa nuova avventura, avevano una carta vincente, la passione per la cucina e  per le bontà del territorio irpino.

Così di pietanza in pietanza il percorso di sapori e piaceri per il palato è stato tracciato negli anni, custodendo cultura e saperi dei locali artigiani del buon mangiare.

IL GUSTO, tra pizza e cucina si è affermato con il consenso degli avellinesi  e non solo.

Oggi, sin dall’ingresso accoglie la solarità della famiglia Calderisi, infatti in sala e al banco delle pizze si sono aggiunti i figli Alessandro ed Andrea, il calore e l’accoglienza si percepisce nell’immediato. La voglia di far bene tutti insieme è sicuramente un quid in più e i clienti lo avvertono con piacere.

Linee moderne tracciano l’arredo a tutta l’ambientazione e la sala può ospitare circa 80 posti a sedere.

Una volta a tavola si può optare per piatti della tradizione, realizzati con gran cura ai fornelli della cucina a vista, oppure per una pizza del pizzaiolo Mario Ferrara giovane esperto ed appassionato del suo mestiere.

Ma ancor prima è possibile stuzzicare l’appetito con appetitose fritturine, scegliendo dal crocchè classico al più irpino porcini e provola, dall’arancino bianco alla montanarina con mantecato di baccalà, non mancano: mozzarella panata, frittatina di pasta, polpetta di mallone, altra squisitezza che porta in tavola la tradizione irpina.

La pizza da IL GUSTO ha un preciso tratto distintivo, si predilige un solo tipo d’impasto per qualsivoglia guarnizione, infatti Mario Ferrara realizza da farina Tipo 0 Tipo 1 macinate a pietra e semola, i suoi panetti idratati al 70% con una lievitazione e maturazione di minimo 48, che mantiene a temperatura controllata fino all’utilizzo.

Eccezionalmente nel fine settimana è previsto anche un impasto alternativo, quello da farina multicereale , ben 13 cereali e farina integrale. Impeccabile la cottura, il forno elettrico preserva le caratteristiche dello stile pizza napoletana che all’ uscita accoglie un filo d’olio a crudo.

Dal menù della pizzeria IL GUSTO si può scegliere tra una trentina di pizze, suddivise in Stagionali, Classiche e Novità

Per lo Speciale L’Arcimboldo “Le Pizze del Pomodoro Solania” è la goduriosa: “Lasagna”

Apprezzata e sempre presente nel menù, guarnita con gli ingredienti che riportano alla tipica lasagna avellinese.

Pomodoro San Marzano Dop Solania

Salame Napoli

Uovo sodo

Polpettine di carne

Ciuffetti di ricotta di bufala

Basilico

Olio Evo

Eccola, fumante, profumata e ghiotta, una pizza dall’impasto leggero e digeribile, tanto da permettersi questa ricca farcitura, resa armonica dall’ottimo pomodoro San Marzano Solania, sempre versatile con genuinità.

IL GUSTO

Via Tagliamento 251/263
Avellino

0825 185 1548

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *