FRANTOIO TIZIANO

FRANTOIO TIZIANO

“Racioppo di Corato”, meglio conosciuta come “Coratina”, è la varietà autoctona di olive che rappresenta il territorio Nord barese.

Una cultivar che si adatta facilmente ai più diversi suoli e al freddo, resistente alle malattie e precoce nella produzione, i cui frutti maturano tardivamente per essere raccoltitra novembre e gennaio.

Dalla Coratina si ottiene un olio extravergine d’oliva molto apprezzato per qualità, proprietà organolettiche e nutrizionali.

Autentico testimone del territorio pugliese, si presenta di colore tendente al verde con riflessi dorati, i profumi erbacei, il sapore amarognolo e piccante. Un olio extravergine di oliva ricco di polifenoli e con bassa acidità, per cui più resistente alle ossidazioni e utile per l’organismo perché non solo ritarda l’invecchiamento cellulare, ma previene l’insorgere di malattie cardiocircolatorie in quanto libera le arterie dal colesterolo “cattivo” e potenzia il colesterolo “buono”.

Detto ciò, portandoci alle pendici di Castel del Montesi possono ammirare gli uliveti di Coratina che appartengono all’oleificio Tiziano della famiglia Scaringella.

Nato nel 1855 a Corato,oggi è condotto dalla quarta generazione evanta una produzione di olio extravergine d’oliva apprezzata in Italia e all’estero.

Fondamentale è la materia prima a fare la differenza, deve infatti rispondere a specifiche caratteristiche ottenute osservando i dettami per la migliore cura delle piante e la successiva raccolta a maturazione con un bassissimo grado di acidità.

Conseguono, l’attenzione durante il processo estrattivo, rigorosamente a freddo e le corrette modalità di conservazione dell’olio extravergine di oliva prodotto.

Più di ogni considerazione la differenza è data dal principio del Frantoio Tiziano di non miscelare il proprio olio con altri oli esteri o nazionali.

Tre le tipologie di olio extravergine di oliva Tiziano:

Gran Class, da olive Coratina in purezza, fruttato delicato dai sentori erbacei e floreali, dolce, con note amaro-piccanti e mandorla fresca.

Deciso, blend daolive Coratina e Peranzana, fruttato netto con nitidi profumi di mandorla verde ed erbacei, al palato intenso di mandorla e carciofo, amaro e piccante.

Nobile, da miscela di olive Ogliarola, Peranzana e Coratina, fruttato leggero con delicati sentori erbacei, floreali e di pomodoro verde, al gusto dolce appena amaro-piccante.

Da un territorio fortemente vocato quale la Puglia e dall’esperienza antica della famiglia Scaringella nel settore oleario, nascono gli oli extravergine di oliva Tiziano, potenti e veraci ad esaltare ogni piatto, a deliziare i palati più esigenti.

Angela Merolla

www.oliotiziano.com

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *