Da mi pa’ nelle colline lucchesi

Da mi pa’ nelle colline lucchesi

di Paolo Petrillo

Un piatto ha senso di esistere se dietro ci sono delle “storie”: questa è la filosofia dell’Osteria Da mi pa’.

Dopo anni passati a vendere sci e scarponi, durante i quali si dilettava a cucinare vari piatti nelle case degli amici, Luca decide finalmente di aprire un’osteria, con l’intenzione di riscoprire e portare in tavola ai suoi clienti, la cucina tipica lucchese e toscana, quella ricca di storia.

Da mi pa’  nasce nel Febbraio del 2012 sulle colline lucchesi, precisamente a Gragnano, lì in  un vecchio casolare ristrutturato, circondato da olivi e vigneti.

La veranda esterna dell’Osteria Da mi pa’, immersa nella tranquillità della collina, guarda la Piana di Lucca. Gli ospiti durante la bella stagione, possono gustare i piatti dell’osteria, in un’atmosfera piacevolmente rilassante.

Le accoglienti sale al piano superiore, più utilizzate in inverno offrono la giusta ambientazione per riscoprire sapori antichi ma sempre nuovi, talvolta rivisitati o reinventati, ma caratterizzati dalla genuinità e stagionalità degli ingredienti e dalla semplicità di una cucina che asseconda ed esalta i sapori, senza alterarli, lasciando intatto il profilo di ogni ingrediente .

La cucina propone principalmente vecchie ricette della tradizione locale, in parte adattate ai gusti di oggi, con una ricerca accurata ed attenta delle materie prime di qualità e rigorosamente di stagione, che esaltano i sapori veri e genuini. I vini che accompagnano i piatti sono quelli delle migliori cantine delle Colline Lucchesi.

La ricerca di prodotti locali di stagione, il rapporto diretto e continuo con i piccoli produttori artigianali ( di salumi, formaggi, carni, olio, vino…) di cui il territorio è ricco, fanno la differenza all’Osteria Da mi pa’.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *