Borgo Ramezzana

Borgo Ramezzana

di Antono Caracciolo


Un’antica dimora dell’800 a Trino in provincia di Vercelli, dopo un attento restauro è rinata come hotel de charme.

Borgo Ramezzana, Country House e il Ristorante La Torre, hanno conservato tutto il fascino dell’antica dimora padronale, avendo  mantenuto le caratteristiche strutturali originali, per cui si possono apprezzare i soffitti a volta affrescati, le travi in legno, pavimenti in cotto, scale in pietra e caminetti  che sono in perfetta armonia con elementi di design più moderno.

Le colline del Monferrato e la catena alpina, sono il paesaggio che cinge Borgo Ramezzana e il suo delizioso giardino.

Dieci lussuose camere e suite sono a disposizione per un soggiorno esclusivo all’insegna del relax e sono distribuite tra la “Casa padronale” e la “Casa del fattore”.


Le prime mantengono e sottolineano con la preziosità dei dettagli l’antica tradizione ottocentesca piemontese affiancati da tocchi di Oriente.
Il recupero della “Casa del fattore” ha permesso di ottenere su due piani sei camere di stile contemporaneo ma impreziosito da arredi che parlano di India, Cina, Giappone, Indonesia.


La passione di culture e civiltà lontane, frutto di una vita di esplorazione e di viaggi da parte dei proprietari, emergono e traspaiono ovunque e conferiscono un tocco di eleganza e di charme.

Poi il ristorante La Torre, propone un’atmosfera elegante e raffinata, con una cucina che presenta le specialità del territorio arricchite da influenze della cucina mediterranea e orientale o interpretate nel più contemporaneo stile fusion.

La tradizione del riso viene naturalmente celebrata con una sontuosa carta dei risotti, che presenta il piatto principe del territorio vestito dai sapori delle stagioni. Tra gli antipasti non mancano i salami monferrini e deliziosi sformati, mentre il percorso culinario dei secondi spazia dalle carni piemontesi DOC al pesce.


I dolci del Borgo sono rappresentativi della tradizione e tutti fatti in casa. E d’estate non mancano i gelati senza glutine della Biogelateria.
Eccellente la cantina, che propone una scelta vastissima di vini italiani ed esteri.


www.borgoramezzana.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *