Baciafemmine, effusioni di sapori

Baciafemmine, effusioni di sapori

di Antonio Caracciolo

Dall’attento restauro di antiche cantine del 1200, nel 2001 s’inaugua Scheggino in Valnerina l’Osteria Baciafemmine,.

L’osteria prende il suo nome dal vicolo che sovrasta la sua stessa corte, il Vicolo Baciafemmine.

La leggenda narra che tale vicolo, essendo molto stretto, non permettesse il passaggio a due persone che si incontravano contemporaneamente a transitarlo, così che l’unico sistema per passare era quello di avvicinarsi talmente tanto da sfiorarsi con le labbra.

La sala

L’Osteria Baciafemmine è raggiungibile solo a piedi, dopo aver percorso le caratteristiche stradine dell’antico borgo di Scheggino che portano allo spiazzo dove è collocato l’ingresso del locale a fianco del quale si trova la stretta e suggestiva scalinata del Vicolo Baciafemmine . Il menù propone piatti ispirati alle antiche ricette locali, tipiche della Valnerina, mentre la carta dei vini offre una selezione dei migliori vini umbri consigliati in abbinamento alle pietanze.

Le diverse sale ricreano l’atmosfera delle tipiche locande di un tempo, con il camino acceso nelle sere d’inverno, la carne alla brace cotta a vista, il prosciutto di cinta senese affettato a mano e i formaggi posti a stagionare nelle nicchie scavate nella roccia.

L’interno

Ideale per una cena in allegria con gli amici o per una romantica serata all’insegna della tradizione e del buon gusto, l’Osteria Baciafemmine propone cibi prelibati, provenienti dall’azienda agricola di famiglia “Colle del Sole, verdure e ortaggi, uova, formaggi, salumi e carni biologiche del proprio allevamento di  maiali, vitelli, pecore, agnelli e pollame.

La lavorazione della pasta

La cucina dell’Osteria Baciafemmine si basa sulla freschezza e sulla genuinità delle materie prime, sapientemente trasformate in ottime pietanze. Gli arrosti, come la faraona alla leccarda o l’agnello allo spiedo, così come i piatti a base di cinghiale, sono il pezzo forte della casa.

Pasta artigianale

Inoltre, il territorio offre tartufi e funghi in ogni stagione e il fiume Nera, che attraversa il paese, è rinomato per la delicatezza ed il gusto delle carni delle trote Fario che lo popolano.
La cantina offre una grande selezione di vini bianchi e rossi, di provenienza umbra e nazionale per i migliori accostamenti.

http://www.osteriabaciafemmine.it/

Osteria Baciafemmine

Vicolo Basciafemmine

Scheggino PG

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *