ANTICHI SALUMI

ANTICHI SALUMI

In provincia di Ravenna, precisamente ad  Alfonsine, si trova l’Azienda Agricola
Le Terre del Bio, un’interessante realtà dove si coltivano cereali, che una volta trasformati  in farine, integrano l’alimentazione degli animali del  proprio allevamento, da cui la produzione aziendale di carni e salumi di ottima qualità.

L’obiettivo dell’azienda agricola è di mantenere vive le tradizioni contadine, quindi alimentare gli animali con i loro cereali e secondo tutti gli standard, inoltre trasformare le carni seguendo scrupolosamente le metodologie utilizzate una volta.

Quindi i salumi sono prodotti da suini italiani e sono assolutamente genuini in quanto contengono solo carne di puro suino, sale,
spezie e vino, senza aggiunta di nitriti, conservanti, coloranti, zuccheri e senza glutine ne derivanti del latte.

Il grano duro, coltivato nei campi aziendali, oltretutto, diventa farina certificata biologica, che miscelata all’acqua senza alcun conservante ne colorante, diventa pasta semintegrale a marchio “Le Terre del Bio”.

Il loro punto vendita è sorto in cascina, dove ogni prodotto è frutto di una filiera corta, perchè nasce in azienda, con metodi artigianali.

Oltre alla pasta, alla farina o alla polenta e alle carni fresche, si può scegliere tra un vasto assortimento di salumi artigianali aziendali “Antichi Salumi”. 

Coppa di testa, composta di tutte le parti nobili del maiale rimanenti dalle varie lavorazioni. Il gusto delicato  è di forte impatto con la piadina romagnola.

Salame, punta di diamante, di origini umili, rappresenta l’arte gastronomica delle tradizioni rurali e contadine.

La Zia, ovvero il salame di Ferrara, quello che si differenzia per la sua forma più abbondante e per il profumo di aglio che si sprigiona al taglio.

Bocconcini, sonopiccoli salamini dal profumo e dal gusto delicato.

Salsiccia stagionata, con una stagionatura piu breve rispetto agli altri salumi.

Prosciutto crudo, un equilibrio di sapori che varia a seconda della stagionatura.

Lonzino stagionato, si ricavainsaccando il lombo del maiale, la cosiddetta Lonza. È un salume particolarmente magro adatto anche a chi sta molto attento alla linea.

Guanciale, utilizzato in tante ricette a partire dagli antipasti, ma anche nei primi e secondi.

Lardo, anticamente utilizzato come sostituto dell’olio d’oliva, oggi invece è utilizzato con parsimonia in tante ricette, dai semplici crostini caldi, alla polenta o ai primi della tradizione

Coppa estiva, prodotto della grande tradizione italiana che esalta la scioglievolezza della carne di alta qualità aromatizzata con le spezie.

Culatta, dal gusto delicato e al contempo pieno di carattere.

Pancetta lombata, un prodotto unico composto da pancetta e lombo che si affetta senza che le due componenti si disgreghino.

Pancetta arrotolata, servita come affettato insieme a pane caldo o gnocco fritto e molto versatile in cucina.

Porchetta, una delizia di sapore e gusto.

L’Azienda Agricola Le Terre del Bio, un unico luogo dove agricoltori, macellai, contadini e appassionati del gusto, tutti insieme lavorano quotidianamente per portare sulle tavole prodotti genuini, dai sapori unici.

www.antichisalumi.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *