Antica Masseria Venditti

Antica Masseria Venditti

Dal 1595 Antica Masseria Venditti

Nicola Venditti, enologo, produttore, un uomo legato alle sue origini, alla terra ereditata dal padre, alla cultura del vino forte e carismatica.

Un vincolo che si è rafforzato negli anni vivendo in simbiosi con la vigna, credendo fortemente nelle potenzialità del territorio e dei vitigni autoctoni strappati alla devastazione della Fillossera, ma soprattutto nel sogno di raccontare con vini di qualità il suo impegno di vigneron  su questo fazzoletto di terra.

Antica Masseria Venditti, a Castelvenere in provincia di Benevento, è il nome della azienda vitivinicola di Nicola Venditti, che conta 11 ettari vitati a uve autoctone, Grieco, Cerreto, Falanghina, Barbera (localmente chiamata Barbetta), Aglianico, Piedirosso, Olivella, Montepulciano, per una produzione annua di circa 60.000 bottiglie.

La cantina ha comodi spazi per ogni fase di lavorazione, poco distante si apre il vigneto didattico che, predisposto su dieci filari conserva ben venti antichi vitigni.

Ogni clone ha la sua storia da narrare lungo un percorso sensoriale che parte dalla terra per giungere al vino, una passeggiata da cui traspare l’attenzione alle origini e il rispetto delle tradizioni locali, ma soprattutto il rigore che porta alla qualità.

Antica Masseria Venditti produce ben nove etichette, vini biologici certificati, divisi in cru, uvaggi, monovitigni, quest’ultimi realizzati anche senza solfiti aggiunti come “Assenza” Falanghina del Sannio Dop Bianco e “Assenza” Barbetta Sannio Dop Rosso.

Vini dalla beva interessante, vivaci e dinamici, qualità e gusto sono in armonia nel rispetto della pura espressione del frutto.

Mirabili risultati, il lavoro di una vita per dar voce al territorio.

venditti.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *