Valentì- I sapori unici di Positano

Valentì- I sapori unici di Positano

di Angela Merolla

Bagnata dal mare in Costiera Amalfitana, perla tra le perle, unica e irripetibile è Positano.

Un intreccio di vicoli e stradine, scalini e case basse che dalla roccia scendono fino alla spiaggia e si colorano dei limoneti terrazzati e delle bouganville allegre come festoni.

Positano è apprezzata meta turistica sin dai tempi più remoti; la sua naturale bellezza, il clima mite e i prodotti degli orti, dei frutteti e le bontà di fresco pescato, sono i suoi punti di forza.

Proprio lungo la strada che serpeggia tra il caseggiato, si aprono le porte della bottega e dell’ annesso laboratorio Valentì di Valentino Esposito.

E’ sua l’idea utilizzare le ricette di mamma Emilia, per produrre artigianalmente raffinati liquori e proporli in bottega.

Ben presto divenuta un lavoro impegnativo con l’obiettivo di fare solo prodotti di qualità che potessero portare ovunque i sapori e i profumi della sua terra. Ecco che iniziando dalla trasformazione dei limoni Sfusati I.G.P in Limoncello e degli altri agrumi biologici coltivati nei vari appezzamenti della Costiera ha aggiunto anche il babà e il panettone al limoncello,  la crema di liquore di limone e diverse marmellate  e confetture fatte con i frutti freschi e biologici dei frutteti locali, senza l’aggiunta di conservanti o di pectina.

La gamma di liquori mano a mano si è arricchita con ulteriori frutti e erbe locali, Valentino prepara conserve con gli agrumi della Costiera, l’uva di Tramonti, la pera pennata di Agerola, i fichi di Praiano, il pomodoro di Sorrento e tante altre anche in versione piccante.

Materie prime locali, rispetto delle tradizionied un’atmosfera familiare: ecco gli ingredienti dei prodotti Valentì, preparati nel suo laboratorio.  

Nella bottega laboratorio Valentì o sotto il pergolato antistante, che offre una splendida vista sulla baia di Positano, è possibile vivere un’esperienza unica, quella di un tour, di circa 1 ora e mezza, dove si assiste alla preparazione del loro limoncello e della marmellata, per apprendere le nozioni basilari e poi replicare a casa propria, ma rigorosamente con i limoni della Costiera .

Un lavoro certosino e di qualità, che racconta uno spicchio di bontà della Divina Costiera.

valentipositano.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *