UNA MOLE DI PANETTONI VIII EDIZIONE

UNA MOLE DI PANETTONI  VIII EDIZIONE


30 novembre – 1 dicembre 2019 dalle 11.00 alle 20.00 Hotel Principi di Piemonte, Via Piero Gobetti 15 – Torino

Un giro d’affari che, nel 2017, ha raggiunto i 60 milioni di Euro; un disciplinare severissimo che regola ingredienti e metodo di produzione di questo “prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma a base rotonda con crosta superiore screpolata e tagliata in modo caratteristico, di struttura soffice ad alveolatura allungata e aroma tipico di lievitazione a pasta acida”: il panettone non è solo il dolce classico della pasticceria natalizia italiana. È un indiscusso ambasciatore dell’eccellenza pasticcera del Made in Italy che sta conquistando, anno dopo anno, importanti posizioni nei mercati esteri.
A Torino, i prossimi 30 novembre e 1 dicembre, avrà luogo la più importante manifestazione del Nord Ovest dedicata a questo iconico prodotto dell’arte bianca: torna, per la sua ottava edizione, Una Mole di Panettoni che, nella scorsa edizione, ha radunato intorno al dolce natalizio per eccellenza oltre 10.000 visitatori.


Con il patrocinio del Comune di Torino, Ascom Confcommercio e Turismo Torino, il contributo della Camera di commercio di Torino, e la partecipazione dei Maestri del Gusto della provincia di Torino, Una Mole di Panettoni intende esaltare e valorizzare il grande artigianato dolciario piemontese e italiano, da sempre sinonimo di qualità, ricerca, materie prime sceltissime e rispetto per la tradizione.
Due giorni in cui pasticceri provenienti da tutta Italia avranno modo di presentare le loro creazioni: panettoni dolci, classici o innovativi; oppure salati, la nuova frontiera del panettone che rivela sia la versatilità di questo lievitato eccezionale sia la grande creatività degli artigiani pasticceri e la loro grande capacità di innovare, pur rimanendo nel solco della tradizione. Tutti accomunati però da un unico fil rouge: la rigorosa artigianalità.
Una vetrina per i maestri pasticceri, un’occasione per i torinesi di assaggiare e acquistare panettoni di altissima qualità ma, soprattutto, un’occasione di incontro e conoscenza, un momento per fare il punto sullo stato dell’arte della pasticceria artigianale e sul mondo dei panettoni.
Oltre alla tradizionale vetrina di artigiani, provenienti da tutta Italia per far assaporare ai torinesi il meglio delle loro produzioni, saranno numerosi i momenti di confronto nei quali si parlerà di panettone.

Sotto la guida e conduzione del giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, un ricco panel di incontri per conoscere meglio la realtà, le storie e l’innovazione legata alla pasticceria e, ovviamente, al mondo del panettone.
Per portare sulle tavole natalizie dei torinesi un panettone artigianale di altissima qualità, come ogni anno Una Mole di Panettoni garantisce ai visitatori un’offerta: tutti i panettoni, dolci o salati, tradizionali o creativi, verranno proposti al pubblico a un prezzo speciale di soli € 26,00 al chilo.
L’ingresso alla VIII edizione di Una Mole di Panettoni è gratuito.

Una Mole di Panettoni Sabato 30 novembre – domenica 1 dicembre 2019 Dalle ore 11.00 alle ore 20.00 Hotel Principi di Piemonte, Via Piero Gobetti 15 -Torino Ingresso libero
Facebook: Una Mole di Panettoni Instagram: Una Mole di Panettoni

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *