TRATTORIA MASUELLI SAN MARCO

TRATTORIA MASUELLI SAN MARCO

di Carolina Storti

Milano non è solo alta moda, architettura e finanza, ma è anche buona cucina lombarda. Curiosando dove andare a mangiare , ho scoperto che il Comune di Milano ha approvato le linee guida per l’istituzione dell’Albo delle Bottege Storiche, con l’obiettivo di tutelarle. Queste riconosciute a tutti gli effetti, sono insignite di una targa attestante il valore e lo status di bene culturale.

Per la curiosità di scoprirne qualcuna, ho conosciuto la famiglia Masuelli, che dal 1921 si occupa di ristorazione con piatti della cucina tipica lombarda, ma anche piemontese.

La Trattoria Masuelli San Marco, accoglie i suoi ospiti in un ambiente molto affascinante, dai toni classici riportati dai trascorsi anni venti e trenta.

Passato, presente e tradizione sono condensati in tre intime sale, dove si possono ammirare, boiserie in legno, vetrate Liberty, un’originale bancone bar degli anni trenta, vecchie stampe e fotografie alle pareti, sovrastate dal soffitto blu.

Lo chef Massimiliano Masuelli, terza generazione, ha preso ormai da tempo il posto dei suoi genitori Pino e Tina nella conduzione della storica trattoria.

Il  suo menù è ricco di proposte prelibate che parlano di tradizione e amore per la propria terra, una combinazione di piatti che stupiscono nella gustosa semplicità.

Cucina lombarda, che per il piacere dei palati propone la tradizione con “trippa e fagioli”,  “risotto alla milanese con pistilli di zafferano”, “ossobuco di vitello”.

Ma è presente anche il Piemonte, con piatti come le tartare di carne, gli agnolotti e guanciale con polenta e altre deliziose portate. Un menù fedele alle tradizioni di due regioni a cui lo chef è molto legato, seguendo rigorosamente la stagionalità delle materie prime.

Oltretutto la fornita carta dei vini, permette ottimali abbinamenti con i piatti dello chef Max Masuelli, e sono proprio quei vini che sceglie personalmente recandosi nelle cantine di tutto il nord Italia.

Vi consiglio di saggiare la cucina della Trattoria Masuelli San Marco a Milano e di prenotare per tempo.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *