Staccoli

Staccoli

di Ida Petrillo

Tre generazioni di dolci artigiani

La storia di Staccoli ha inizio nel 1952, con Giuseppe e Assunta, mugnai da generazioni, che aprono la prima pasticceria di Cattolica, inizialmente in via Carducci e poi in via XX Settembre, dove ancora ha sede l’Antica Pasticceria.

I figli e poi a seguire i nipoti , si passano il testimone , tenendo fede alla qualità dei prodotti e all’assoluta artigianalità.

I loro prodotti di pasticceria, sempre più apprezzati dagli abitanti della città di Cattolica e dai turisti della Riviera, oggi sono un punto di riferimento sul territorio.

Paolo Staccoli, approfondisce la passione per l’arte bianca e per il cioccolato in tutta Europa, soprattutto nei grandi atelier di Francia e Belgio, dove incontra i più grandi maestri del settore, innovando la tradizione familiare secondo i canoni delle nuove scuole internazionali, senza però mai tradire la qualità artigianale.

Dopo 50 anni dalla prima pasticceria Staccoli, nel 2002 nasce Staccoli Caffè.
Un locale moderno e spazioso che si affaccia sui giardini del Municipio di Cattolica. Attualmente  punto di riferimento per la città di Cattolica e per le altre zone della Riviera Romagnola, con un’offerta completa e in continua evoluzione di dolce e salato.

Lo Staccoli Caffè è riconosciuto come uno tra “I Migliori Bar d’Italia” dal Gambero Rosso, con Tre Chicchi e Tre Tazzine, a testimonianza della qualità del servizio e dei prodotti, dalla pasticceria alla caffetteria, dall’american bar alla cucina.

La Cioccovineria, invece viene inaugurata nel 2006, a fianco dello Staccoli Caffè. Uno spazio raffinato dedicato al cioccolato, custode di creazioni originalissime che vanno dalle praline, alle mousse, alle mini-sculture, da accompagnare a pregiati vini e passiti da degustazione. La boutique si sviluppa su due piani con un design che trae ispirazione dall’oreficeria, in un’esplosione di luci e colori dove il cioccolato è indiscusso protagonista.

Staccoli, seleziona il cioccolato puro delle migliori qualità, da diverse provenienze, e lo lavora con cura preservandone le qualità e il gusto.

Nuovi ingredienti, sono in continua sperimentazione, per creare  con particolari ricette e metodi di lavorazione, prodotti di cioccolato innovativi e unici.

Ben oltre 60 gusti di praline, dal “Caffè Arabica 100%” al “Sale di Cervia (Presidio Slow Food)“, dal “Pistacchio di Bronte IGP” al “Limoncello della Riviera” , un’ampia scelta di tartufi di cioccolato, dragees, frutta ricoperta, uova Pasquali, barrette di cioccolato in vari gusti e soggetti in ogni forma per ogni evenienza.

Da Staccoli, una dolce esperienza di classe.

www.staccoli.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *