Sapori su piani sfalsati

Sapori su piani sfalsati

Tra le mura di un casolare alle porte di Perugia nel 2004 nasce l’Osteria i Birbi.

di Paolo Petrillo

Nel gennaio 2017 si trasferisce al centro di Perugia, in un contesto esterno di grande fascino e prestigio, quale quello delle scalette di S. Ercolano e dell’omonima chiesa, all’interno di una struttura storica, su piani sfalsati, lungo la via che conduce dalla chiesa al terminal del minimetro.
I proprietari: l’umbro, Luca Ciabattini in sala e la toscana, Amanda Masoni in cucina portano avanti dal primo giorno la loro passione per tutto ciò che ruota intorno al mondo del cibo e del vino e più in generale dell’ospitalità attraverso proposte di schietta semplicità.
All’interno l’Osteria è organizzata su 3 piani con salette arredate in stili diversi.

I piatti dell’Osteria I Birbi sono ispirati ai prodotti delle loro terre d’origine, Umbria e Toscana. 
Quindi sia nella scelta delle materie prime che nelle preparazioni la filosofia è quella di legarsi al territorio. 
Tuttavia non mancano prodotti e piatti di altre provenienze e tradizioni.
In cucina Amanda crea in base alla stagione, ribollita o pappa al pomodoro, picio fatto in casa con asparagi selvatici o pappardelle con ragù bianco di coniglio, poi salumi di cinta senese, tartufi, funghi e preziosi legumi come roveja di Cascia e fagiolo Pigna (presidi Slow Food) , cicorino di campo e carciofi.


Tra le carni, molte delle quali vengono cotte in un camino artigianale con carbone di legna, costate di manzo di allevamenti locali, profumato carré di agnello al forno, degustazioni di fegati, faraona al forno, coniglio fritto.

In abbinamento si servono vini prevalentemente Umbri e Toscani, ma all’Osteria I Birbi di Perugia vi è la possibilità di trovare anche alcune proposte di vini Francesi.

I dolci fatti in casa concludono deliziosamente ogni pasto.

http://www.osteriaibirbi.com/

OSTERIA I BIRBI
Via Campo Battaglia 10-12-14 Perugia

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *