SAPORI DI MALGA

SAPORI DI MALGA

Castel Caldes

Asta di formaggi speciali

In Val di Sole, il 2 settembre prossimo nel Castel Caldes, maniero duecentesco che domina dall’alto l’antico paese omonimo, torna la solidarietà dove andranno all’asta 20 forme di formaggio speciali, tra i 5 e i 10 chili e  stagionati da uno a sette anni, prodotti da malghe da latte delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi.

Un’asta che ha l’obiettivo di sostenere l’agricoltura e i contadini di montagna, dando il giusto valore ai prodotti locali e contribuendo a sostenere l’economia.

Un ruolo essenziale alla produzione di questi formaggi è quello dell’affinatore, ossia la speciale figura professionale competente a portare il prodotto, dopo la fase di produzione, ad una qualità superiore e ad un gusto esclusivo attraverso la maturazione.


Un’autentica arte che richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche, dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità. Le varie malghe dove viene ancora lavorato il latte fresco rappresentano senza dubbio uno degli autentici fiori all’occhiello de i queste valli.

A questo quinto appuntamento saranno presenti Ernst Knam (campione italiano di pasticceria 2009 e celebre volto dei cooking show televisivi) e Isabella Potì, pasticcera e chef del ristorante Bros’ di Lecce, vincitrice del The Best Chef Awards e inserita dalla rivista Forbes tra i 30 giovani personaggi da tenere d’occhio.

Ma l’asta dei formaggi di malga sarà solo uno degli eventi inseriti nell’edizione 2019 del Cheese FestiVal di Sole, che si apre il weekend del 31 agosto-1 settembre a Malè.

Il weekend successivo, il 7 e 8 settembre, ci si sposta a Fucine di Ossana che, in occasione della Fera dei Sèt, si risveglia in un clima di festa e grande partecipazione popolare: la fiera, organizzata dall’Unione Allevatori Val Di Sole, presenterà il bestiame migliore (mucche, conigli e galline) attraverso il mercato tradizionale nelle vie del paese.

Dal 13 al 15 settembre, invece in Val di Pejo si svolgerà poi la Festa dell’Agricoltura. Il 21 e 22 settembre, in Val di Rabbi, si concluderà con Latte in Festa: due giorni interamente dedicati al latte e ai suoi derivati.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *