PINU’

PINU’

In uscita nazionale il nuovo libro dello Chef Franco Marino intitolato “Pinù”.

Un libro importante che è interamente dedicato a suo padre, il cui nome era Giuseppe ma a Paestum amici e parenti lo chiamavano appunto Pinù.

Non a caso il 19 marzo quando si festeggia San Giuseppe ed è la Festa del papà, il libro sarà presentato alla stampa e al pubblico presente, presso Palazzo S. Agostino-“Palazzo della Provincia di Salerno”, nel centro storico della citta campana, precisamente alle ore 17.00.Franco Marino, nasce  ad Agropoli in provincia di Salerno il 13 febbraio del 1985,  vive a Paestum.
Figlio di una famiglia contadina, sin da ragazzo apprende l’importanza della stagionalità e della qualità delle materie prime, aiutando nella coltivazione dei campi,  dopo la scuola.

Proprio in famiglia inizia la sua passione per la cucina osservando la nonna Antonietta ai fornelli preparare i prodotti del territorio, gli ortaggi coltivati nei campi di famiglia e le carni degli animali del cortile, ma anche il pesce azzurro del mare Tirreno.
In quel tempo accompagna il papà Giuseppe ai mercati generali per vendere i prodotti coltivati nei terreni e da lui apprende molte delle cose che poi gli sono servite nel suo percorso di crescita professionale e umana.
Inizia a fare le prime esperienze in cucina già a 14 anni come stagista nelle cucine di alcuni alberghi di Paestum prima di diplomarsi alla scuola alberghiera di Capaccio Paestum.


A 19 anni lascia il suo luogo di origine e inizia a lavorare in giro per l’Europa in alcune importanti cucine, a Parigi,  a Monaco e in Toscana in ristoranti stellati, poi a Londra, Positano, Roma, Milano, Budapest, Hobart in Australia, New York e Rostov in Russia.
Chef consulente in Italia, Ungheria, Australia, Inghilterra, USA.
Docente di cucina e pasticceria in molte scuole di cucina in Italia, membro della federazione italiana cuochi e della squadra di calcio Atletich chef dove partecipa ad iniziative di beneficenza.
E stato testimonial di alcune aziende del settore food.
Ha partecipato a programmi televisivi come chef su alcune reti nazionali ed attualmente alla Prova del cuoco su Rai 1 condotto da Elisa Isoardi.

Il suo nuovo libro “Pinù” è la raccolta di tutte le ricette che in 20 anni hanno accompagnato e delineato la cucina dello chef Franco Marino.

Il libro sarà disponibile nelle migliori librerie e può essere richiesto direttamente alla Printart Edizioni www.printartedizioni.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *