L'Hosteria Casale Ferrovia

L'Hosteria Casale Ferrovia

di Carlo Mandile

L’antica struttura a pochi passi dalla stazione di Carovigno in provincia di Brindisi, fu l’abitazione novecentesca di un antico frantoio, poi a coronare il sogno di Giuseppe Galeone e Maria Lanzilotti diventò l’Hosteria Casale Ferrovia.

Angoli raccolti e confortevoli, arredamento elegante e illuminazione soft, rendono assieme ad un caloroso camino, l’ambiente delizioso. Seduti in un gradevolissimo giardino in estate e in inverno , nelle luminose sale con volte a stella imbiancate a calce, si può godere di una cucina ricca e delicata al tempo stesso.

La Puglia è protagonista in tavola dai piatti realizzati da Maria cuoca  e titolare, ai deliziosi vini locali, mentre sul retro dell’osteria tra il verde paesaggio di ulivi secolari, si snodano le rotaie e passano i treni; insolito ma di nessun disturbo.

La filosofia della cucina si basa sull’uso di materie prime del territorio e sul rispetto della stagionalità, principi saldi che non impediscono una ben dosata creatività. Maria prepara ottimi piatti che nascono dalla tradizione locale e li interpreta in modo da renderli più moderni e accattivanti, ma senza saturarne l’essenza. 

Stuzzicano l’appetito i pani e i grissini fatti in casa, seguono:
insalata di alici, gnocchi di melanzane, ricottina con erbe aromatiche
Tra i primi, orecchiette verdi con funghi cardoncelli, con pomodoro e ricotta forte, spaghetti ceci e gamberi, il nostro tradizionale purè di fave con cicoria.


Tra i secondi, coniglio in tegame, braciola pugliese, cinghiale, agnello con caponatina, i migliori pecorini delle masserie limitrofe.
Tra i raffinati dessert fatti in casa :
il bauletto al cioccolato fondente uno dei più golosi .

http://www.casaleferrovia.it/

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *