FORMAZZA AGRICOLA

FORMAZZA AGRICOLA

di Giulia Favaro

PER VALORIZZARE IL TERRITORIO DI MONTAGNA

Formazza Agricola  è allevamento di bovini di razza Bruna Alpina, di trasformazione e vendita dei prodotti ricavati a Formazza.

Una località che da sempre si contraddistingue per unicità paesaggistica e culturale.

I verdi prati e gli ampi pascoli abbinati ad un’antica tradizione casearia, fanno si che i formaggi di Formazza rappresentino da sempre la peculiarità di questi luoghi e siano espressione della cultura delle sue genti.

Per l’azienda FORMAZZA AGRICOLA, fare formaggio in montagna è una storia di passione, tanti sono gli aspetti che concorrono al risultato finale, a far si che i formaggi siano diversi da tutti gli altri: le tecniche casearie, secondo la centenaria tradizione; la qualità del latte, la cura per gli animali che lo producono e quello che le mucche mangiano.

Ecco perché gli aspetti della produzione richiedono cura: è un ciclo completo, dal territorio e le sue erbe, al formaggio.  Correlare innovazione e tradizione, in perfetto connubio, sono i presupposti aziendali; il principio fondante della filosofia produttiva è un’agricoltura rispettosa del territorio, per fornire prodotti tipici che riportano ai sapori e sentori di una volta.

I formaggi FORMAZZA AGRICOLA sono a denominazione depositata, fatti con latte intero-crudo, lavorato tutti i giorni con procedimento tradizionale senza aggiunta di nessuna coltura di fermenti o additivi; questa particolarità fa si che i sapori siano strettamente correlati agli aromi dei foraggi di multiflora alpina, che vengono sfalciati in piena fioritura all’altitudine di 1250/1750 m, raccolti e ventilati a freddo per mantenerne tutte le peculiarità.

La scelta dell’azienda FORMAZZA AGRICOLA, di alimentare gli animali solamente con erba e fieno , anziché con mais e insilati si spiega con la volontà di valorizzare quello che il territorio di montagna offre e di puntare ad avere un latte di qualità anche se a discapito delle quantità. Cosa si produce in azienda?

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *