Dove oche, rane e lumache sono protagoniste

Dove oche, rane e lumache sono protagoniste

Di Giulia Favaro

Circondata da acacie e sambuchi, la Trattoria Guallina è adagiata nella tranquilla campagna lomellina, precisamente a Mortara dal 1986.

A Mortara, centro storico e geografico nella provincia di Pavia, ai confini con il Piemonte, forte è il culto delle pietanze nate dall’utilizzo dell’oca, risalente alle masserie rurali di un tempo.

La natura circostante entra in cucina e ispira piatti in cui la tradizione locale è rielaborata con creatività e misura, tenendo sempre d’occhio la qualità delle materie prime. L’oca, le lumache, le rane, il riso sono i protagonisti di questo territorio ricco d’acqua e di verde.

Due salette in stile rustico e al tempo stesso elegante, dispongono di circa 40 coperti. L’ambiente è caldo, accogliente quasi ovattato dalla luce volutamente soffusa.


I pavimenti di piastrelle grigie, le pareti tinteggiate in giallo con la boiseries che arriva fino all’altezza delle sedie in stile come i suppellettili in arte povera, poi i soffitti sono impreziositi da nervature in legno e una stufa a pellet dona spiccata personalità agli ambienti.

La qualità delle materie prime e la cultura della tradizione sono i principi sui quali si basa, il lavoro della Trattoria Guallina. I piatti sono legati ai piaceri del territorio, nel rispetto della stagionalità: riveduti da spunti creativi che alleggeriscono o esaltano le caratteristiche, conciliando la tradizione con le esigenze dell’alimentazione moderna.

Il ritmo delle stagioni rinnova i menu della Trattoria Guallina: il cuoco li orchestra facendosi ispirare dalle migliori materie prime a disposizione, per esaltare colori e sapori senza forzature e al di là di qualsiasi “moda”

I vini e i distillati selezionati dalla Trattoria Guallina provengono da aziende che condividono la stessa attenzione per la qualità. di cui ne conoscono percorso e storia.

http://www.trattoriaguallina.it/

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *