Dal 1947 una storia di sapori

Dal 1947 una storia di sapori

di Antonio Caracciolo

Il ristorante Antica Trattoria Cattivelli si trova dentro il fiume PO, immerso nella campagna più verde della bellissima Isola Serafini, unica isola abitata del grande fiume. Da più di 70 anni la famiglia Cattivelli è il punto di riferimento culinario dell’ Isola Serafini, precisamente dal 1947, avendo la capacità di rinnovarsi con passione e creatività restando a  stretto contatto con il territorio. 

La famiglia Cattivelli

Cesira e Valentino subentrarono nel 1960 ai genitori nella gestione del locale di famiglia ed oggi portano avanti la tradizione con le figlie Emanuela e Claudia in cucina e i generi Luca e Massimiliano in sala. Il punto forte del ristorante è sicuramente la famiglia che è garanzia di solidità, qualità nell’accoglienza, forte legame con la tradizione e il territorio.

Un luogo che cattura il fascino del territorio e l’atmosfera unica di questo paesaggio.

La cucina dell’ Antica Trattoria Cattivelli racchiude la storia gastronomica del territorio della bassa piacentina, raccontata attraverso le materie prime e i prodotti locali. I salumi stagionati, la pasta fresca fatta in casa, il pesce di fiume e le carni tipiche della zona, i dolci della tradizione, i vini DOC dei Colli Piacentini sono i tanti capitoli di una lunga storia culinaria.

La brigata

Nei piatti tipici non manca un tocco di fantasia e creatività,  le materie prime locali  sono scelte con cura, con una particolare attenzione al rispetto del cibo e alla cultura del “non spreco alimentare”. Sempre presenti tra le proposte dell’ Antica Trattoria Cattivelli sono l’anguilla marinata, il timballo di riso venere ai gamberi di fiume, la frittura di pesce d’acqua dolce e lo storione al forno, oltre ai maccheroni al torchio e le lumache in umido con polenta. Bontà tutte da gustare.

http://www.trattoriacattivelli.it/

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *