CORTINOVIS RAFFINATEZZE GOLOSE

CORTINOVIS RAFFINATEZZE GOLOSE

di Gilda Bonato

Nel piccolo borgo di Ranica, paese posto nella prima periferia di Bergamo, nasce la Pasticceria Cortinovis. In questo territorio dove la semplicità è maestra di vita, la prima passione per i dolci si trasforma presto in un lavoro.

Da sempre la cucina è il grande interesse del fondatore Giancarlo Cortinovis e, dopo la frequentazione dei corsi professionali in pasticceria e della prestigiosa scuola Richemont in Svizzera, nel novembre 1997 decide con la moglie Romina di aprire un proprio locale, su una strada di grande passaggio, dando subito una sferzata di classe ed altissima qualità, con un locale elegante ed esclusivo.


Giancarlo Cortinovis, medaglia d’argento alla Coupe du Monde de la Pâtisserie de Lyon nel 2009, premi internazionali e nazionali, oltre alle prestigiose “Tre torte” assegnategli dalla guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso nel 2016, riconfermato per il 2020. Poi membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani – A.M.P.I. è da sempre impegnato nello sviluppo e nella conservazione della tradizione del settore della pasticceria in Italia e nel Mondo.

Mattia Cortinovis, promettente talento della famiglia, ha ereditato la passione per la pasticceria e la cioccolateria dal padre.
Coniugando la filosofia di casa in modo esemplare affianca ad abilità artigianali una spiccata creatività che gli è valsa il premio Campione Italiano Juniores di pasticceria e cioccolateria 2016.

La Pasticceria Cortinovis è apprezzata per la sua produzione artigianale, le ricette di una volta rivisitate con un tocco di modernità.

Alla base della produzione è la ricca gamma di prodotti: dalla classica pasticceria italiana fresca e secca alla pasticceria moderna esaltata da mousse e semifreddi, anche nei gusti più fantasiosi. Non mancano poi i prodotti salati, le composizioni di frutta, i dolci alla mandorla, i biscotti per la prima colazione, le torte farcite, pasticcini, cioccolato di produzione propria, praline, macarons e pasticceria mignon di altissima qualità.

Una specialità firmata Pasticceria Cortinovis sono “i Plòc de la Ranga”, i sassi di ranica, delicate nocciole caramellate, passate nel cioccolato al latte e rullate nel cacao. Un momento di pura dolcezza, ispirato alla genuinità del territorio.

Cortinovis dolcezze irresistibili.

www.pasticceriacortinovis.it

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *