Coffee experience nella bottega di caffè speciali Campana di Pompei

Coffee experience nella bottega di caffè speciali Campana di Pompei

di Mario Cardone


La degustazione slow food di caffè, tè, cioccolata calda e di altre bevande che tonificano l’organismo appartiene al ventaglio di consumi abituali dei pompeiani (residenti e turisti). Per quanto riguarda i caffè speciali (miscele o monorigine) che sovente formano la prima colazione accompagnandosi a dolci tipici, cornetti, plumcake o biscotti, la degustazione esperienziale è stata introdotta solo da un anno nel centro mariano dalla caffetteria Campana, sita in un’ accogliente location di via Sacra (la strada dei localini alla moda) dove troneggia all’ingresso un impianto di microtorrefazione (che a prima vista sembra una scultura futurista). La diversificazione nella degustazione del caffè (come delle altre bevande) fa parte della tendenza a privilegiare nuove esperienze allo scopo di arricchire la cultura gustativa del caffè come già avviene da tempo col vino e con altri cibi e bevande.

Ecco perché è utile l’educazione sensoriale per distinguere ed apprezzare meglio i nuovi sapori. Campana è un marchio che vanta una tradizione familiare di tutto rispetto nel settore della selezione e la torrefazione del caffè, avviata negli anni 30’ del secolo breve nella sede del centro storico di Torre Annunziata, in abbinamento al laboratorio di pasticciera. Paola Campana che gestisce la caffetteria di Pompei rappresenta insieme al fratello Raffaele la terza generazione di industriali del caffè oplontini che commercializzano col marchio di famiglia miscele prevalentemente di qualità arabica dal retrogusto dolce, delicato, deciso ed equilibrato, distino in due linee: la gourmet realizzata con tostatura più scura e in vendita on line e presso il centro di Torrefazione di Torre Annunziata e La linea specialty (coffee) in degustazione (oltre la miscela tradizionale) presso la caffetteria di Pompei. In alternativa alle miscela della Casa vengono proposte alcune versioni monorigine con caffè 100% arabica provenienti da piantagioni dell’Africa e Sud America con tostatura più breve, che si presenta più chiara della linea gourmet, realizzata allo scopo di esaltarne gli aromi. L’azienda Campana è una bottega di caffè speciali, stile USA e Australia, avviata con grazia e competenza dalla gentile dottoressa Paola Campana nel novembre 2017. Offre il servizio di degustazione al banco (e al tavolo) di caffè (in miscela o monorigine) insieme al commento della titolare: signora Paola, o del collaboratore Shozib, in grado come lei di illustrare i segreti della perfetta degustazione nella filosofia “slow specialty coffee”.

La profumata bevanda nera potrà essere preparata (a richiesta) con una delle tradizionali tecniche di estrazione: caffè espresso, caffè filtro (estratto con aeropress, v60 o chemex) o sotto forma di caffè americano. Vengono anche serviti cappuccini nella “spettacolare” modalità Latteart, per accompagnare una piacevole colazione dolce, come ad esempio un plumcake dell’assortimento del pasticciere Sal De Riso. Le stesse qualità di caffè della degustazione figurano in confezioni da 250 grammi al banco di vendita della “bottega” oltre a specialità nazionali e slow food del territorio come vini, pasta, biscotti, limongello ecc. Il progetto di bottega di caffè speciali dell’imprenditrice Paola Campana punta ad allargare la platea degli estimatori del caffè da degustazione nel rispetto del valore (e relativo compenso) del contributo della filiera produttiva, costituito dal lavoro nelle piantagioni dei contadini africani e sudamericani. A fere la differenza al consumo è però la qualità del caffè dovuta alla tostatura professionale che punta ad esaltarne il gusto a secondo la qualità di partenza del caffè da proporre al consumo, studiando tempi e temperature di tostatura. “La tostatura è una scienza prima che un’arte”. Spiega Paola Campana commentando che in quella specifica fase trasformazione del prodotto vanno osservate tutte le dovute cautele per valorizzare il gusto salvaguardabdo la qualità.

https://www.campanacaffe.it/

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *