CIAK SI RIPARTE alla Pizzeria Trattoria MARIA MARI’

CIAK SI RIPARTE alla Pizzeria Trattoria MARIA MARI’

di Angela Merolla

L’arte del pizzaiolo è quella che ha nel sangue, una strada di sacrifici e dedizione per questo antico mestiere.

Vincenzo Sannino, maestro pizzaiolo è stato per decenni un pilastro della storica pizzeria Da Attilio alla Pignasecca, nel cuore storico di Napoli; poi ha realizzato il sogno di avere una pizzeria tutta sua, più correttamente di famiglia.

Si, perché al forno delle pizze c’è il primogenito Nicola, in sala il figlio Salvatore e sua moglie Maria si dedica a realizzare i piatti della cucina tradizionale napoletana.

Inaugurarono nel 2013 la Pizzeria  Trattoria “Maria Marì” a Giugliano in Campania in provincia di Napoli, portando lì la pizza napoletana verace e conquistando presto Due Spicchi nella Guida Gambero Rosso.

Realizzata con panetti da 250 g da impasto di farina 00 lievitata 24 ore, guarnita e cotta rigorosamente nel forno alimentato con legna di quercia o faggio, per cuocere pizze profumate.

Il forno artigianale è a vista, il piano di cottura in pietra lavica che poggia su un preparato di sale e sabbia, mantiene costante la temperatura e garantisce una perfetta cottura delle pizze.

La pizza da “Maria Marì” è sottile, soffice, il cornicione appena pronunciato, delicata e digeribile, educa i palati più ignari a quelle che sono le caratteristiche della vera pizza napoletana.

Pizzaiolo da circa mezzo secolo, Vincenzo Sannino era giovanissimo quando s’innamora di Maria, figlia di uno storico pizzaiolo napoletano e fu lui poco alla volta a rivelargli tutti i segreti del mestiere. Un tempo il pizzaiolo verace si formava tra farina e impasti, di giorno in giorno al fianco di un bravo maestro pizzaiolo che gli tramandava metodi e tecniche, a sua volta ereditati. E Vincenzo ha fatto lo stesso con suo figlio Nicola, che oggi vanta un’esperienza trentennale nel mondo della pizza.

Pietanza conviviale, nasce per dar voce alla tradizione, ma dai Sannino la pizza nasce per amore e se mangiarne è un piacere per il palato e per lo spirito, è bene gustarla senza fretta, dedicando tempo e attenzione al profumo  e al sapore che sprigiona.

Ciak si riparte alla Pizzeria Trattoria Maria Marì, con la forza dell’entusiasmo che riaccende la scintilla e i colori della vita.

Pizzeria Maria Marì

Via Mario Pirozzi  n.59

Giugliano in Campania NA

Tel.081 506 4205

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *