CASALE VERDE LUNA

CASALE VERDE LUNA

di Angela Merolla

Le viti con i loro tralci si allungano come braccia al cielo, i grappoli succulenti con la folta chioma di foglie, sono espressione di vita e per sempre sono parte della vita di chi le alleva.

Casale Verde Luna si erge tra i vigneti dell’autoctono Cesanese d’Affile, su quattro ettari di terra che un tempo ospitavano un’antica colonia romana chiamata Civitella, proprio a Piglio in provincia di Frosinone.

Sulle strade del Cesanese del Piglio Docg, il casale ristrutturato più di undici anni fa per volere di Lino Nardone, il quale lungimirante vide in quei pochi ruderi abbandonati il magnifico casale che sarebbe divenuto, funge attualmente da cantina dove con uve selezionate si producono tre tipologie di vino Cesanese del Piglio Docg: Amor- Civitella Cru e Othello, per una produzione annua che sfiora le 10.000 bottiglie.

Il Casale è anche agriturismo, gli alloggi sono indicati per chi desidera passare un soggiorno di totale relax nella quiete naturale della zona, lontano dalla confusione e dai rumori di tutti i giorni. L’occasione per scoprire posti di grande fascino: la campagna, i monti Ernici e Simbruini, le antiche città e borghi medievali, i monasteri e le abbazie, luoghi estremamente ricchi di storia e tradizioni centenarie.  

La struttura di notevole bellezza incastonata nella quiete della natura, coniuga perfettamente ruralità e tradizione enogastronomica, infatti la sua è una cucina contadina strettamente territoriale.

I piatti proposti rispettano la stagionalità della terra: i prodotti dell’orto, pomodori, insalate, peperoni, melanzane che abbondano in primavera ed estate, i funghi e la zucca in autunno, le verze e i broccoli che accompagnano verso l’inverno dove le zuppe e la polenta sono regine della tavola a Casale Verde Luna.

Gli elementi principali utilizzati in cucina provengono principalmente da aziende agricole locali i cui prodotti sono lontani dai normali circuiti della grande distribuzione: la carne d’agnello dei pascoli ciociari, i formaggi di bufala e pecora, legumi e miele di montagna, le castagne dei monti Lepini e il tartufo nero della zona.

Le varie sale interne curate nei minimi particolari riproducono uno stile rustico ed elegante al tempo stesso, la terrazza poi, ha una vista mozzafiato sui vigneti e le colline che avvolgono il casale, un contesto agricolo di grande suggestione.

Casale Verde Luna, un’esperienza da non perdere.

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *